Oggi è mer set 08, 2010 1:08 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Altro] Per chi si intende di D&D 3.5
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 11:27 pm 
Non connesso
Cavaliere del Forum

Prendi qualche livello da barbaro e 4 da guerriero. Prendi specializzazione con l'arco, poi entri in ira e ti godi quel bel +2 danni con l'arco.
Ovvio che finché stai in ira, l'arco lo usi come una clava (e lì il +2 ai danni può far comodo XD)

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 9:37 am 
Non connesso
Parla spesso

Tharivol ha scritto:
Prendi qualche livello da barbaro e 4 da guerriero. Prendi specializzazione con l'arco, poi entri in ira e ti godi quel bel +2 danni con l'arco.
Ovvio che finché stai in ira, l'arco lo usi come una clava (e lì il +2 ai danni può far comodo XD)

lol, non mi piacciono i pg multiclasse

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 3:12 pm 
Non connesso
Sa' cosa dire

secondo me nn ha senso fare pg multiclasse...o almeno non cosi multi...fai cm dice albertino...muori e fai un buon pg...fatti l'ombra danzante che a mio parere stupra i culi...

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 12:27 pm 
Non connesso
Cavaliere del Forum

A me non piacciono troppo i pg furtivi. Fanno male quanto ti pare, ma non mi ci trovo granché. Preferisco di gran lunga un mago che in caso di necessità non si fa problemi a picchiare in mischia (e per picchiare, picchia). E quella possibilità di lanciare una cura o due (per quanto semplici e leggere) in grado di parare il culo in situazioni critiche: Metti che chi finisce a -3 è il chierico? Lo stabilizzo e se mi dice bene, lo riporto almeno a 1 :F

normalmente anche io potrei essere per le classi pure, ma dopo anni mi sono rotto il cazzo della competenza singola, ed ho optato per qualcosa di eclettico che non sia un bardo :F

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 01, 2010 2:16 pm 
Non connesso
Sa' cosa dire

GodPlzStopMe ha scritto:
secondo me nn ha senso fare pg multiclasse...o almeno non cosi multi...fai cm dice albertino...muori e fai un buon pg...fatti l'ombra danzante che a mio parere stupra i culi...

Ma il motivo è molto semplice, i PG multiclasse sono in genere (tranne rari mix) infinitamente più scarsi dei pg "puri" o comunque prestigiati, a parte forse il guerriero che lo vedo come unica classe buona per multiclassare. Un mago/stregone/ladro/ombradanzante/guerriero sarà figo, ma non fa un cazzo se ti trovi davanti un mostro. Va bene per il GDR, non per i combattimenti...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 02, 2010 11:53 am 
Non connesso
Cavaliere del Forum

Povero Alby :( ha scritto:
GodPlzStopMe ha scritto:

Ma il motivo è molto semplice, i PG multiclasse sono in genere (tranne rari mix) infinitamente più scarsi dei pg "puri" o comunque prestigiati, a parte forse il guerriero che lo vedo come unica classe buona per multiclassare. Un mago/stregone/ladro/ombradanzante/guerriero sarà figo, ma non fa un cazzo se ti trovi davanti un mostro. Va bene per il GDR, non per i combattimenti...

Buh, io sinceramente vedo quasi meglio (e più utile) un pg guerriero 18/mago 2 (o stregone) che non un guerriero 20 :L (quel colpo accurato o due al giorno che ti consentono di usare attacco poderoso a 19 con addirittura un +1 al tiro per colpire XD). O quella caduta morbida, che fa SEMPRE comodo. O quell'incantesimo di "scudo" che per un minuto o due ti consentono di posare lo scudo fisico da qualche parte, e di girare con l'arma a due mani.
E non dimentichiamo la virtuale possibilità di utilizzare bacchette e pergamene, che da guerriero magari hai solo 10-13 di int (parecchi talenti da combattimento richiedono int 13+), quindi se sei un guerriero difensivo (Maestria) almeno incantesimi fino 3° li capisci.

Per me (e sottolineo per ME) è più importante la versatilità che non la powaggine massima in un campo. Guerriero 20 sì, spacca i culi è forte è uber ed è in grado di uccidere un drago con un coltello spalmanutella. Però boh :s è monotono. Dopo uhm, quand'è che iniziai a giocare a D&D... quasi 20 anni fa (anno più anno meno). Edizione base, poi advanced 2a, infine 3a e 3.5. (ora stiamo pensando di provare Pathfinder, che è praticamente l'edizione 'creata' da chi non trova di suo gusto la 4a... è soprannominata 3.75).
In quasi 20 anni ho fatto una CATERVA di pg. Maghi. chierici, ladri, bardi (aouch), guerrieri, eccetera. Sì, hanno il loro potenziale massimo non indifferente. Però ora inizio a rendermi conto che un po' di versatilità è ciò che può seriamente salvarti il culo. Avere quantomeno accesso a conoscenze diverse, o qualche abilità semplice che in un modo o nell'altro rimane sempre utile (come appunto, colpo accurato o cura ferite leggere per un combattente, caduta morbida per un po' tutti, qualche cantrip, una Benedizione...).
Poi oh, i gusti sono gusti alla fine, e rimango dell'idea che un pg deve sì essere utile al party, ma deve anche essere in grado di sopravvivere senza.
Il chierico manco a parlarne, è un mostro sacro (il chierico picchia, cura, buffa, debuffa, uccide, nukka.... mi piace per certi versi). Ma non mi piace passare il tempo a curare in giro (ed alla fine, quello deve fare quando l'incontro medio ha sempre uno o due Avasculate carichi -.- maledetto Master).

L'ombra danzante non è malaccio come pg, il fatto è che a me piace il pg da prima o seconda linea e via (scendo in prima se c'è bisogno di picchiare, salgo in retrovia se c'è da proteggere o castare, come farebbe un chierico insomma... solo che uso magia arcana).

Se poi il ragionamento è: "eh ma un mago che non casta il 9° è INUTILEHHHHH!!111one", o "un guerriero con 16 di attacco base non serve a niente" allora sì, ma non credo d'essere io a non aver capito un cazzo <.<
Il pg che ho fatto ha un attacco decente al 20° (16, contro 20 dei guerrieri e 15 di chierici/ladri).
Lancia incantesimi arcani decorosamente (L'8° non è male, specie se coadiuvato da altre competenze).
Lancia incantesimi divini "a tempo perso" (il 1° e durano una sega, ma possono fare la differenza per esempio a riacchiappare per i capelli qualcuno con pf negativi in prima linea).

Insomma, non raggiunge il potenziale massimo in un campo, ma rimane comunque un buon pg per quasi ogni situazione. Ha problemi con le trappole e coi tiri salvezza sui riflessi, questo sì. Però oh, non si può avere tutto nella vita >.<

Quoto sbrodo cmq sul fatto che spesso i multiclasse SUKANO rispetto ai classe pura, e per D&D il mix "Guerriero/mago" è per definizione la combinazione più 'debole' a pari condizioni. E' per quello che ci si lavora sù fino ad avere soddisfazione :D

Un mago/stregone/ladro/ombradanzante/guerriero sarà figo, ma non fa un cazzo se ti trovi davanti un mostro. Va bene per il GDR, non per i combattimenti...

beh D&D è tecnicamente un GDR, quindi se non fai soprattutto gdr c'è qualcosa di sbagliato ^^;

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 8:10 am 
Non connesso
Dattilografo Telepatico

Tharivol ha scritto:
Quoto sbrodo cmq sul fatto che spesso i multiclasse SUKANO rispetto ai classe pura, e per D&D il mix "Guerriero/mago" è per definizione la combinazione più 'debole' a pari condizioni. E' per quello che ci si lavora sù fino ad avere soddisfazione :D

Un mago/stregone/ladro/ombradanzante/guerriero sarà figo, ma non fa un cazzo se ti trovi davanti un mostro. Va bene per il GDR, non per i combattimenti...

beh D&D è tecnicamente un GDR, quindi se non fai soprattutto gdr c'è qualcosa di sbagliato ^^;

Quando ho detto a mio fratello che i multiclasse come li faceva lui erano inutili (paladino-bardo???) e dannosi, mi ha sfidato:
Un pg livello 16 a testa, io dovevo farlo puro (druido 16), lui doveva tirar su un "multiclasse"... Viene fuori che fa un ninja-ombra danzante (si, 5 anni che gioca e ancora non sa cosa vuol dire "multiclasse"... ma del resto da uno che piange perchè con un chierico 27 a fianco ha perso 8 livelli merita di far la figura del fesso XD) e nonostante si "sbagliasse" e usasse le abilità del livello 1 del ninja leggendo le descrizioni delle abilità del 20 non riuscì a far nulla...
Crescita rigogliosa, inversione della gravità + forma selvatica gorilla (velocità di scalare e quindi non venivo sbalzato in aria) + scudo antivita ecc ecc... Tirato giù come un fuscello XD

E ancora che non l'ho sgravato troppo quel druido, a farlo asceta tirava giù il mondo (forma selvatica + asceta :Q____) XD

Un multiclasse è utile se fatto bene, altrimenti pure per il gdr va male... Che senso ha rovinare una classe "tagliandogli" i bonus che prenderebbe ad un determinato livello senza ottenerne dei benefici?
Dal punto di vista del gdr, sarebbe come avere una crisi di mezza età... "Ho passato una vita a fare il guerriero senza saper suonare, ora vado dal bardo e mi faccio ribatezzare ozzy osborne facendomi addestrare da lui... Anche se l'ho sempre preso in giro perchè era inutile in combattimento!!!" :S

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 11:14 am 
Non connesso
Sa' cosa dire

Vada il GDR, ma un Drago Caotico Malvagio e ostile non lo tiri giù a chiacchere. Ci sono situazioni dove il pg serio è indispensabile. Poi dipende dal master, io sono un master che predilige i combattimenti al GDR per due motivi: 1) Mi piace mettere i giocatori davanti a combattimenti "particolari" dove devono usare a loro vantaggio l'ambiente e la sinergia delle loro classi per vincere, ma pur sempre combattimenti sono 2) Se volessi creare una storia la vorrei creare DAVVERO perfetta (ogni singola azione ha le sue conseguenze prestabilite), e non c'ho pacco: non voglio rischiare di trovarmi a improvvisare perchè non ho pianificato tutto e poi essere contraddittorio e fottermi da solo. Piuttosto che una storia mediocre preferisco poche chiacchere e tante botte. E' un mio limite, lo ammetto, ma mi rifaccio sull'altro lato...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 1:06 pm 
Non connesso
Capoccia del reply

FeuerFrei ha scritto:
Brolyn ha scritto:
FeuerFrei ha scritto:
inoltre l'iniziato dell'ordine dell'arco come vi sembra?

ehm, è questo quello che intendevo XD

asd k

va be sono punto e a capo. devo scegliere quale fare tra queste...

se mi ricordo bene

arciere dei boschi: colpisci a km
iniziato dell'arco: colpisci ravvicinato facendo malissimo.

se il dm te lo permette, prenditi livelli di tutti e due: del primo utile c'è il moltiplicatore del danno critico, del secondo il bonus di specializzazione al danno e il talento per frecciare le persone in mischia senza ado.

edit: riferito al discorso del multiclassing. Il guerriero è l'unico che ha senso multiclassare in quanto, prima della 4a ed, era una sega rapportato alle altre classi di pari livello (over liv 14).

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 03, 2010 1:15 pm 
Non connesso
Cavaliere del Forum

Io sono più per gdr e combattimento miscelati (e cmq, paladino/bardo mi pare sia una combinazione impossibile, uno dev'essere legale ed uno non deve esserlo se non ricordo male).
Ma logicamente se la campagna è totalmente focalizzata sui combattimenti, è un'altra storia. In quel caso mi metterei lì a fare minmaxing e powerplaying finché non fossi soddisfatto del mostrillo :S
Però si perde un po' il gusto del gioco secondo me

@FeurFrei: Stiamo iniziando pure una campagna di Pathfinder, che sarebbe D&D 3.75, ed il guerriero è decisamente stato pompato all'inverosimile (riduzione del danno, migliorie sulle armature, bonus per armi simili, un botto di talenti specifici in più, eccetera), al punto che ha addirittura senso farlo classe pura fino al 20°

Pathfinder ha scritto:
Weapon Mastery (Ex)

At 20th level, a fighter chooses one weapon, such as the longsword, greataxe, or longbow. Any attacks made with that weapon automatically confirm all critical threats and have their damage multiplier increased by 1 (×2 becomes ×3, for example). In addition, he cannot be disarmed while wielding a weapon of this type.

O.O

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 04, 2010 8:20 pm 
Non connesso
Dattilografo Telepatico

Tharivol ha scritto:
Io sono più per gdr e combattimento miscelati (e cmq, paladino/bardo mi pare sia una combinazione impossibile, uno dev'essere legale ed uno non deve esserlo se non ricordo male).

Prova a spiegarglielo... Neanche la "pistola spara-mammut" si dovrebbe fare, ma quando il gruppo non deve guidare e beve troppo escono certe corbellerie da primato :P

A parer suo, avendo fatto tutta la storia per spiegare come mai ha fatto il pg così poteva farlo, e tirava su una pira che non finiva mai se non poteva giocarlo XD

Il combattimento dev'essere l'ultima spiaggia... E anche lì il pg da combattimento deve avere un'alternativa XD
Quando servivano pozioni di fuoco dell'alchimista, ancora a livello 6 e quindi senza incantatori potenti, il mio centauro ha esclamato "quanti chili ne volete, ne ho 30..." e abbiam fatto il botto senza combattere :D

Se devo fare un pg sgravo, manuale delle specie selvagge e via, un bel deva spacca tutto :P
Pg ninfa classata druida... A meno che il master non ti mandi contro qualcosa senz'occhi fai fuori tutto :D
Trovo le razze base abbastanza limitanti, di solito .__.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 05, 2010 2:03 am 
Non connesso
Cavaliere del Forum

Nah io sono per i pg bipedi & umanoidi, che possono girare un po' ovunque senza essere guardati in modo strano e che non debbano chinarsi (o saltare!) per salire la gradinata per il secondo piano di una locanda.

30 kg di fiale dell'alchimista? Per la serie "sono scivolato e se n'è rotta qualcuna, avete mica da darmi una scheda pulita per il nuovo pg?"...

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 06, 2010 2:52 pm 
Non connesso
Dattilografo Telepatico

Tharivol ha scritto:
30 kg di fiale dell'alchimista? Per la serie "sono scivolato e se n'è rotta qualcuna, avete mica da darmi una scheda pulita per il nuovo pg?"...

No, per la serie "se casco io casca mezza città"... E Correva in prima linea ad ogni combattimento XD
Stile carrarmato & deposito munizioni.

Altro che scheda nuova, prendeva fuoco direttamente assieme al resto del party :D

Per tirar via quel pg il master ha dovuto mandarci al livello 6 una decina di mummie addosso Q_Q
E andavo anche benissimo col monaco in party, lo tenevo sul groppone e andavo alla carica buttando a terra i nemici, poi il monaco dava il colpo di grazia se rimaneva ancora qualcuno vivo a terra :D

Pensa poi se a qualcuno veniva in mente di rubarmi lo zaino e poi inciampava XD

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 06, 2010 10:10 pm 
Non connesso
Sa' cosa dire

che avventure entusiasmanti

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 06, 2010 11:52 pm 
Non connesso
Cavaliere del Forum

in effetti :/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora